Il nostro Codice Etico

Etica, trasperenza e correttezza

Dal 2013 abbiamo ritenuto opportuno adottare un “Codice Etico” per favorire la tutela dell'immagine e della professionalità del servizio promosso alle aziende e ai singoli interessati ai percorsi formativi, ai sensi del D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e successive modifiche. Il codice illustra come intendiamo orientare in maniera socialmente responsabile le nostre attività ed è a disposizione di tutti i clienti, fornitori, dipendenti e di quanti vogliano interagire con noi. 
Abbiamo inoltre definito il "Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo" da ora definito MOG 231: un sistema di presidi e procedure rivolti a tutti coloro che operano con l’Ente di Formazione, attraverso i quali diffondere e attuare la cultura della legalità e prevenire la commissione dei cosiddetti ‘reati-presupposto’, ampiamente illustrati nei documenti che costituiscono il MOG 231.
Codice Etico e MOG sono costantemente aggiornati alla luce delle modifiche del sistema legislativo e dell’evoluzione giurisprudenziale (citiamo ad esempio la legge 190/2012 sui reati contro la Pubblica Amministrazione, il d.lgs. 231/01 sui reati ambientali, legge n. 186/2014 sul reato di autoriciclaggio, ect). Sono integrati nel nostro sistema di Certificazione Qualità: infatti le dinamiche e le procedure di funzionamento del nostro Ente, dotatosi anche di un Sistema di Gestione Qualità certificato, sono state ulteriormente analizzate per garantire standard organizzativi, regole comportamentali e conseguenti controlli necessari per la riduzione del rischio di condotte penalmente rilevanti, potenzialmente riferibili a soggetti che operano per e con Nuovo Cescot Emilia-Romagna Scarl. 
A tale scopo è stato costituito un Organismo di Vigilanza – ODV – che si occupa del monitoraggio del rispetto delle norme previste. All’ODV a cui sarà possibile inviare segnalazioni in materia di violazione compiuta o tentata del Codice Etico e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ritenute opportune secondo quanto previsto da tali documenti. 

Whistleblowing

In attuazione del D.Lgs. n. 24/2023 che recepisce la Direttiva UE 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e delle disposizioni normative nazionali, il cosiddetto Whistleblowing, ci siamo dotati di un sistema che consente la segnalazione di condotte illecite di cui questi soggetti siano venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro con Nuovo Cescot Emilia Romagna Scarl, ossia a causa o in occasione dello stesso:

  • Lavoratore Subordinato con qualsiasi contratto
  • Lavoratore somministrato
  • Tirocinante, Stagista, Volontario, Candidato
  • Lavoratore autonomo, Collaboratore
  • Libero professionista, Consulente
  • Dipendente di terze parti con attività svolte nel nostro contesto lavorativo
  • Azionisti o persona con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza e rappresentanza

I destinatari della normativa hanno infatti l’obbligo di segnalare le informazioni che riguardino le violazioni (i.e. di comportamenti, atti od omissioni) che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente che costituiscono violazione della normativa nazionale o europea o che consistono in condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione.

Abbiamo quindi istituito un sistema di segnalazione secondo quanto previsto dal Decreto, definendo una procedura operativa e identificando una specifica figura di Gestore delle segnalazioni.

Sia le segnalazioni collegate al Sistema 231, sia le segnalazioni Whistleblowing devono essere trasmesse accedendo all’apposita piattaforma dove sono presenti l’informativa, le istruzioni e la procedura per effettuarle. Per entrambe le segnalazioni viene garantito l’anonimato.

Vai alla piattaforma per le segnalazioni

Ricerca un corso

Usa i filtri per trovare il corso che fa per te