MASTERCLASS IN PROGETTAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI

IN AULA E VIDEOCONFERENZA

Prezzo

€ 1500

Durata del corso

44 ore
Teoria
Pratica

Numero minimo partecipanti:

5

Data di inizio

16 Dicembre 2024

Data di fine corso

28 Febbraio 2025

Frequenza

gli incontri, della durata di 4 ore, verranno calendarizzati con cadenza quindicinale in modo da non impattare sull’organizzazione del lavoro e consentire la realizzazione del project work.

Sede

L’attività verrà realizzata per il 50% in video-conferenza sincrona (Piattaforma GoTo) e per il 50% in presenza.

Per informazioni

MASTERCLASS IN PROGETTAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI

Perchè frequentare questo corso

Il corso fornisce le competenze tecniche e gli strumenti operativi per approcciare, in modo strutturato, le fasi di predisposizione e presentazione di progetti formativi: da quelli più semplici per un cliente privato a quelli per l’acceso a finanziamenti pubblici.

L’ OBIETTIVO è quello di fornire una visione completa e approfondita del processo di progettazione formativa, permettendo ai partecipanti di essere immediatamente operativi nel loro contesto lavorativo.
A questo fine saranno analizzate tutte le fasi del processo ideal – tipico della progettazione formativa ex ante (analisi dei fabbisogni, ricerca ed analisi di bandi ed avvisi, predisposizione di schede, form/formulari, definizione budget, costruzione partenariati, analisi dei risultati) ed ex post (progetto di dettaglio e creazione materiali informativi).

Gli obiettivi dettagliati del corso sono di fornire ai partecipanti:
  • le conoscenze tecniche necessarie per analizzare i fabbisogni formativi e identificare le esigenze specifiche di formazione;
  • la capacità di ricerca e analisi di bandi e avvisi pubblici, comprendendo i requisiti e le opportunità di finanziamento disponibili;
  • le capacità di pianificare e gestire tutte le fasi della progettazione ex ante dalla predisposizione di schede sintetiche di progetto, formulari e form per la partecipazione a bandi pubblici e privati, alla definizione del budget e costruzione di partenariati;
  • la capacità di individuare KPI per il monitoraggio e la valutazione dell'impatto dei progetti formativi;
  • le capacità di comunicazione e presentazione, attraverso la preparazione di schede per stakeholder e utenti, e la redazione di offerte e preventivi.

Argomenti

  • Analisi dei Fabbisogni Formativi
  • Tipologie formative e normative
  • Standard per la certificazione delle competenze (Atlante delle professioni, 'EQF, SRQ della Regione Emilia-Romagna, DIGCOMP 2, ESCO (classificazione europea delle competenze, abilità, qualifiche e occupazioni), ENTRECOMP, ECT
  • Metodologie Didattiche Innovative
  • Progettazione ex ante e di dettaglio
  • Tecniche di monitoraggio e valutazione (KPI, valutazione dell’impatto).
  • Ricerca di Stakeholder e Costruzione di Partenariati
  • La comunicazione di progetto: schede per stakeholders, per utenti, offerte / preventivi
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado:
  • analizzare i fabbisogni formativi del mercato del lavoro, di specifiche professioni e/o contesti aziendali;
  • analizzare bandi/avvisi a finanziamento pubblico per individuare proposte formative che rispondano a quanto richiesto dagli stessi ma anche ai reali fabbisogni rilevati;
  • valutare la sostenibilità economica ed organizzativa del progetto e definirne il budget;
  • ricercare stakeholder per la costruzione di partenariati strategici a supporto del progetto;
  • predisporre progetti semplici o complessi (operazioni), singoli percorsi formativi o programmi didattici;
  • auto- valutare i progetti predisposti alla luce delle priorità dei bandi/avvisi e relative griglie di valutazione che saranno utilizzate degli enti finanziatori;
  • predisporre schede tecniche adatte ai vari interlocutori (stakeholder, partecipanti, etc) anche utilizzando strumenti di intelligenza artificiale.

Metodologia Didattica

Il corso adotterà un approccio "learning by doing" per stimolare la crescita e l'autonomia professionale.
Gli aspetti teorici saranno intervallati da attività pratiche in cui le principali nozioni acquisite saranno applicate su casi di studio, con riferimento a vari output:
-    Preventivi per progetti in risposta a richieste di clienti privati;
-    Schede sintetiche di progetto per la ricerca di stakholders;
-    Formulari / form per bandi pubblici;
-    Programmi didattici per specifiche UF / Ada correlate a standard europei, nazionali e regione Emilia-Romagna;
-    Schede di presentazione per il reperimento utenti.

Infine, è prevista la realizzazione di un project work che rappresenta una parte fondamentale del percorso formativo, offrendo ai partecipanti l’opportunità di applicare concretamente le conoscenze acquisite durante il corso. I partecipanti lavoreranno allo sviluppo di un progetto formativo, simulando tutte le fasi ideal-tipiche del processo. Questo approccio "learning by doing" permetterà di affinare competenze tecniche e trasversali, favorendo la crescita personale e professionale. Durante l’attività formativa i partecipanti potranno beneficiare della consulenza dei formatori via skipe / email.

Al termine del project work, ogni partecipante avrà realizzato un progetto completo e innovativo, pronto per essere presentato su bandi pubblici o utilizzato come portfolio per future opportunità professionali.

Attestato finale

Al termine di ogni lezione e del project work verranno valutati ed autovalutati gli elaborati progettuali prodotti dai partecipanti.

Al termine del percorso verrà rilasciato un Attestato con la messa in trasparenza delle conoscenze e competenze acquisite dal partecipante, in riferimento all’Atlante del Lavoro e delle Professioni (ADA.18.01.13 - Erogazione delle attività didattiche) e ADA.18.01.03 - Progettazione di interventi occupabilità e l'apprendimento permanente.

Chi può partecipare

Il corso è rivolto a coloro che all’interno di un’agenzia formativa assumono il ruolo di progettista o di Project Manager, a consulenti e a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie competenze professionali per operare nell’area Gestione Risorse Umane. Numero massimo allievi previsti 15.

Requisiti Richiesti

Per partecipare al corso si richiede:
  • Titolo di Studio: Diploma o Laurea  
  • Esperienza Professionale: Esperienza lavorativa nel settore della formazione, dell'istruzione o delle risorse umane; Coinvolgimento in attività di progettazione o erogazione di corsi di formazione; Familiarità con l'utilizzo di strumenti digitali.
  • Competenze Trasversali: Capacità di lavorare in team.

Devi anche sapere che...

Per i lavoratori iscritti al Fondo Interprofessionale Fonter è possibile richiedere il voucher.

Il prezzo del corso è 1500 euro + IVA
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