Digital Marketing per il Turismo: Strategie e Strumenti AI per il Successo
COMPETENZE DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE – Modulo 12024-22631/RER/4.0E34D24003700009VIDEOCONFERENZA
Durata del corso
24 oreData Scadenza iscrizione
10 Marzo 2025Numero minimo partecipanti:
8Data di inizio
25 Marzo 2025Frequenza
1/2 incontri a settimana dalle ore 14.00 alle ore 17.00Sede
Le lezioni si svolgeranno videoconferenza sulla piattaforma GOTO Su richiesta di uno o più partecipanti, sarà garantita la possibilità di fruizione presso la sede del corso.Allegati
SCHEDA CORSO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DICHIARAZIONE AIUTI DE MINIMIS SCHEDA FSEPer informazioni

Digital Marketing per il Turismo: Strategie e Strumenti AI per il Successo
COMPETENZE DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE – Modulo 12024-22631/RER/4.0E34D24003700009Perchè frequentare questo corso
Il corso è pensato per fornire alle imprese turistiche le competenze e gli strumenti necessari per sfruttare al meglio il Digital Marketing e le potenzialità dell'IntelligenzaArtificiale (IA).I partecipanti impareranno a creare strategie digitali efficaci e ad utilizzare strumenti di IA per raggiungere nuovi clienti, migliorare la visibilità online e ottimizzare l'esperienza del cliente lungo tutto il percorso di acquisto.
Argomenti
o Digital Marketing nel Turismoo Evoluzione del comportamento dei viaggiatori online.
o La customer journey: dall’ispirazione alla prenotazione.
o Intelligenza Artificiale per il Marketing
o AI per l’analisi dei dati e la personalizzazione dell’offerta.
o SEO e SEM per migliorare la visibilità.
o Content marketing e storytelling per il turismo.
o Gestione strategica di recensioni e brand reputation.
o Dati e Metriche per Strategie Vincenti
o Google Analytics e strumenti di monitoraggio.
o Siti web e piattaforme di prenotazione performanti.
o Email marketing e fidelizzazione con AI.
o Remarketing e retargeting per aumentare vendite dirette.
Metodologia Didattica
Le lezioni si svolgono sulla piattaforma GoTo, sotto la guida di un docente esperto. Ogni lezione sarà arricchita con esercitazioni, presentazione di casi e confronto tra i partecipanti.Materiale didattico
Dispense inviate tramite mail
Attestato finale
Sarà rilasciato l’attestato di frequenza che mette in evidenza i nuovi contenuti appresi.Assistenza Post Corso
Sarà a disposizione dei partecipanti interessati un pacchetto di ore di consulenza per favorire l’applicazione nelle proprie organizzazioni delle nuove conoscenze.Chi può partecipare
Il corso si rivolge a titolari, professionisti, familiari collaboratori e lavoratori in impresedella filiera turistica dell’Emilia-Romagna, ovvero tutto l’ecosistema economico che partecipa direttamente o indirettamente al turismo (servizi ricettivi, pubblici esercizi,
negozi, agenzie viaggi, organizzazione eventi, artigianato di specialità locali, alberghi, ristorazione e tutti gli ambiti che compongono il “sistema di ospitalità”).
Requisiti Richiesti
Il ruolo gestito dai partecipanti in impresa implica il possesso di competenze relative alla filiera turistica, propedeutiche all’apprendimento delle nuove tecnicheModalità di iscrizione
Tramite il sito o direttamente presso i nostri uffici.Nel caso in cui il numero di domande superi i posti disponibili per un'ottimale realizzazione del corso (di norma 10), i candidati idonei saranno inseriti in edizioni successive rispettando l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione, fino esaurimento delle risorse disponibili.
Al momento dell’iscrizione, a tutti i partecipanti verranno richiesti i documenti che attestino i requisiti: ai titolari di impresa verrà richiesta la visura camerale, ai familiari collaboratori l’iscrizione all’INPS, ai lavoratori dipendenti la busta paga.
Collaborazioni
PROMOTORIConfesercenti Emilia-Romagna; CAT Emilia Romagna; Destinazione Turistica Romagna; Territorio Turistico Bologna-Modena; Centro Di Studi Avanzati Sul Turismo Dell’università Degli Studi Di Bologna – Cast; Cooperativa Spiagge Ravenna; Fondazione Cervia In Per Il Turismo; Emilia-Romagna Welcome Rete Di Imprese; Proloco Unpli Emilia-Romagna.
PARTNER
Clust-Er Turismo; Clust-Er Economia Urbana; Fondazione Piano Strategico; Piacere Modena; Immobiliare Salvarola, Appennino Slow; Vivara Viaggi; Trattoria Dai Mugnai; Tourist Trend; Alberto Gestioni; Hotel Belvedere; La casina del Bosco; Fer-Menti Leontine; Promhotels Riccione; Promozione Alberghiera; Rimini Welcome Destination Management Company; Hotel Savoia; Fattoria Ca’ Di Gianni; Pizzeria Ristorante Invito; Ravenna Incoming; Il Cardello Locanda; Atlantide.
Devi anche sapere che...
Il corso in videoconferenza non richiede particolari attrezzature. Si utilizzerà la piattaforma Gotomeeting fruibile gratuitamente da pc(dotato di telecamere e casse e preferibilmente con Browser “Google Chrome” (senza necessità di installazione) e collegato ad una rete internetOperazione
COMPETENZE PER LA VALORIZZAZIONE E L’INTEGRAZIONE DEGLI ATTRATTORI CULTURALI E TURISTICI: FORMAZIONE CONTINUADelibera di approvazione
2024-22631/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale N.1914 del 14/10/2024 e co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 priorità 2 Istruzione e Formazione - Obiettivo specifico d) Finanziamento in regime di De MinimisCONSULTA LA LISTA COMPLETA DEI CORSI
Corsi aziendali
