Digital Marketing e Online Business Strategy per il turismo e la ristorazione

VIDEOCONFERENZA

Durata del corso

40 ore
Teoria
Pratica

Data Scadenza iscrizione

25 Marzo 2025

Numero minimo partecipanti:

8

Data di inizio

07 Aprile 2025

Data di fine corso

14 Maggio 2025

Frequenza

7-9-14-16-28-30/04/2025; 5-7-12-14/05/2025 Orario 09:00-13:00

Sede

Le lezioni si svolgeranno videoconferenza sulla piattaforma GOTO Su richiesta di uno o più partecipanti, sarà garantita la possibilità di fruizione presso la sede del corso.

Allegati

SCHEDA CORSO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE INFORMATIVA FSE INFORMATIVA PRIVACY

Docenti

D'ursoMaria Luisa D'urso
Consulente di eCommerce management e digital marketing per Agenzie e Aziende. Docente e formatrice di eCommerce management.

Per informazioni

Digital Marketing e Online Business Strategy per il turismo e la ristorazione

Perchè frequentare questo corso

Il corso offre agli operatori del turismo e della ristorazione le competenze pratiche per sfruttare il digitale, aumentare la visibilità online e convertire leads in clienti fedeli.
Attraverso strategie mirate di SEO, social media, content marketing e gestione della reputazione, i partecipanti impareranno a creare piani d’azione misurabili.

Argomenti

• Fondamenti di Digital Marketing per Turismo e Ristorazione
Panorama digitale del settore: trend, opportunità e sfide.
Definizione di obiettivi SMART e analisi del target.
Strumenti: Google Trends, SWOT analysis template.
• SEO, SEM e Ottimizzazione dei Siti Web
Keyword research per attrarre turisti e clienti locali.
Ottimizzazione di pagine Google My Business, meta description e SEO locale. Advertising su Google Ads e campagne stagionali.
Strumenti: Google Analytics, Keyword Planner, Screaming Frog.
• Social Media Marketing & Storytelling
Creazione di contenuti coinvolgenti per Instagram, TikTok e Facebook.
Strategie per promuovere esperienze turistiche e menu tematici.
Uso di influencer e collaborazioni con il territorio.
Strumenti: Canva, Meta Business Suite, Hootsuite.
• Gestione della Reputazione Online e Recensioni
Monitoraggio recensioni (TripAdvisor, Google, TheFork).
Risposte professionali a recensioni negative e crisis management.
Costruzione di loyalty attraverso e-mail marketing.
Strumenti: Mailchimp, Google Alert, WhatsApp
• Analisi Dati e Strategie di Conversione
Interpretazione metriche (tasso di prenotazione, ROI campagne).
A/B test per landing page e call-to-action efficaci. Integrazione con piattaforme di prenotazione (Booking.com, Airbnb).
Strumenti: Hotjar, Google Data Studio, Shopify (per e-commerce)
Interpretazione metriche (tasso di prenotazione, ROI campagne).
A/B test per landing page e call-to-action efficaci.

Metodologia Didattica

Sotto la guida di docenti esperti potrai esercitarti sui casi reali e “imparare facendo” con laboratori pratici e role-playing.

Attestato finale

Sarà rilasciato l’attestato di frequenza che mette in evidenza i nuovi contenuti appresi.

Assistenza Post Corso

Al termine del corso avrai accesso a una rete di supporto professionale per accompagnarti nel tuo percorso di crescita: grazie a Cescot Lavoro ti aiutiamo nel cercare lavoro e grazie a Confesercenti ti assistiamo nell’avviare la tua impresa.

Chi può partecipare

Il corso si rivolge a persone occupate e non occupate, che operano o desiderano operare nella filiera turistica.

Requisiti Richiesti

Residenza / domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente la richiesta di partecipazione.

Modalità di iscrizione

L'accesso al percorso prevede un COLLOQUIO ORIENTATIVO. Output del colloquio sarà una SCHEDA DI PROFILAZIONE che consentirà di attribuire un punteggio.
Nel caso le domande superino i posti disponibili verrà redatta una graduatoria che determinerà l'ordine di entrata nelle diverse edizioni del corso attivate nei limiti del finanziamento disponibile.

Collaborazioni

PROMOTORI
Confesercenti Emilia-Romagna; CAT Emilia Romagna; Destinazione Turistica Romagna; Territorio Turistico Bologna-Modena; Centro Di Studi Avanzati Sul Turismo Dell’università Degli Studi Di Bologna – Cast; Cooperativa Spiagge Ravenna; Fondazione Cervia In Per Il Turismo; Emilia-Romagna Welcome Rete Di Imprese; Proloco Unpli Emilia-Romagna.
PARTNER
Clust-Er Turismo; Clust-Er Economia Urbana; Fondazione Piano Strategico; Piacere Modena; Immobiliare Salvarola, Appennino Slow; Vivara Viaggi; Trattoria Dai Mugnai; Tourist Trend; Alberto Gestioni; Hotel Belvedere; La casina del Bosco; Fer-Menti Leontine; Promhotels Riccione; Promozione Alberghiera; Rimini Welcome Destination Management Company; Hotel Savoia; Fattoria Ca’ Di Gianni; Pizzeria Ristorante Invito; Ravenna Incoming; Il Cardello Locanda; Atlantide.

Devi anche sapere che...

La partecipazione al corso 2024-22630/RER/7 è gratuita in quanto il percorso è cofinanziato dal Fondo sociale europeo Programma FSE Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.

Il corso in videoconferenza non richiede particolari attrezzature. Si utilizzerà la piattaforma GoTo fruibile gratuitamente da pc (dotato di telecamere e casse e preferibilmente con Browser “Google Chrome” (senza necessità di installazione) e collegato ad una rete internet.

Operazione

COMPETENZE PER LA VALORIZZAZIONE E L'INTEGRAZIONE DEGLI ATTRATTORI CULTURALI E TURISTICI: FORMAZIONE PERMANENTE

Delibera di approvazione

Rif.PA 2024-22630/RERapprovata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale N.1914 del 14/10/2024 e co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 priorità 2 Istruzione e Formazione - Obiettivo specifico g)
CONSULTA LA LISTA COMPLETA DEI CORSICorsi di aggiornamento