COMPETENZE PER LA VALORIZZAZIONE E L’INTEGRAZIONE DEGLI ATTRATTORI CULTURALI E TURISTICI
Corsi GRATUITI
Il turismo è uno dei settori più rilevanti dell’economia emiliano-romagnola ma non per questo esente da problematiche e sfide. Crisi globali, emergenze climatiche e fluttuazioni del mercato esigono resilienza e adattabilità per garantire la sicurezza dei viaggiatori e mantenere la competitività delle destinazioni.
Servono competenze per sostenere un NUOVO MODELLO DI SVILUPPO per il rilancio di un turismo innovativo che valorizzi le specificità locali, risponda alle esigenze di nuovi turisti creando e proponendo prodotti personalizzati, autentici e innovativi, sviluppi un marketing efficace che punti sul digitale e contribuisca ad attrarre i nuovi flussi di turisti; coniughi la crescita con la sostenibilità economica, ambientale e sociale e integri in modo sinergico i diversi tipi di turismo.
Per sostenere i lavoratori e le imprese, grazie alle risorse del FSE + della Regione Emilia-Romagna, la RETE CESCOT Emilia Romagna mette a disposizione percorsi formativi personalizzati, integrati e flessibili, capaci di rispondere alle specifiche esigenze delle diverse aree turistiche regionali, dal turismo balneare alle aree rurali e interne.
I percorsi formativi proposti forniscono competenze aggiornate in ambito di sostenibilità, digitalizzazione e gestione organizzativa, elementi chiave per un turismo sostenibile e responsabile.
Il progetto a sostegno dell’innovazione del sistema turistico regionale prevede due tipologie di destinatari:
- Persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, necessitano di aggiornare le loro competenze per lavorare nella filiera turistica grazie alla partecipazione a corsi di Formazione Permanente;
- Persone occupate - dipendenti, imprenditori, professionisti – che già operano nel settore turistico e necessitano di aggiornare le loro competenze per l’innovazione e lo sviluppo della propria attività grazie alla partecipazione a corsi di Formazione continua.
I percorsi riguarderanno la FILIERA TURISTICA: servizi ricettivi, pubblici esercizi, negozi, agenzie viaggi, organizzazione eventi, artigianato alimentare e tutti gli ambiti che compongono il “sistema dell’accoglienza”.
I CORSI RIGUARDANO:
- LE COMPETENZE TECNICHE ED OPERATIVE delle diverse professioni come ad esempio banconisti, camerieri, baristi, cuochi, pasticceri, pizzaioli, animatori, receptionist, addetti alle vendite, bagnini, impiegati, referenti commerciali e marketing, ect per essere in grado di lavorare con efficienza ed utilizzando gli strumenti più innovativi;
- LE COMPETENZE TRASVERSALI, comuni a tutti settori e posizioni lavorative, cioè le capacità relazionali e comunicative, di vendita e linguistiche;
- LE COMPETENZE DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE in un’ottica di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per gli imprenditori e le figure con responsabilità manageriali.
SCARICA LA LOCANDINA
La partecipazione è completamente gratuita per i partecipanti, grazie al finanziamento del programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.
Il progetto è sostenuto da un ampio partenariato di enti, istituzioni ed imprese che collaboreranno a rendere i corsi più aderenti alle esigenze del settore turistico e, più didatticamente efficaci per le persone:
• Confesercenti Emilia-Romagna
• Destinazione Turistica Romagna
• Territorio Turistico Bologna-Modena
• Centro Di Studi Avanzati Sul Turismo Dell’università Degli Studi Di Bologna – Cast,
• Clust-Er Turismo
• Clust-Er Economia Urbana
• Fondazione Piano Strategico
• Aziende e consorzi: A.Ri.Ce. Cesenatico, Cooperativa Spiagge Ravenna, Fondazione Cervia In Per Il Turismo, Emilia-Romagna Welcome Rete Di Imprese, Proloco Unpli Emilia-Romagna, Piacere Modena, Immobiliare Salvarola, Appennino Slow, Vivara Viaggi, Trattoria Dai Mugnai, Tourist Trend, Alberto Gestioni, Hotel Belvedere, La casina del Bosco, Fer-Menti Leontine, Promhotels Riccione, Promozione Alberghiera. Rimini Welcome Destination Management Company, Hotel Savoia, Fattoria Ca’ Di Gianni, Pizzeria Ristorante Invito, Ravenna Incoming, Il Cardello Locanda, Atlantide.
Rif.PA 2024- 22630/RER COMPETENZE PER LA VALORIZZAZIONE E L'INTEGRAZIONE DEGLI ATTRATTORI CULTURALI E TURISTICI: FORMAZIONE PERMANENTE e Rif.PA 2024- 22631/RER COMPETENZE PER LA VALORIZZAZIONE E L'INTEGRAZIONE DEGLI ATTRATTORI CULTURALI E TURISTICI: FORMAZIONE CONTINUA approvati dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale N.1914 del 14/10/2024 e co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 priorità 2 Istruzione e Formazione - Obiettivo specifico g) e - Obiettivo specifico d) Finanziamento in regime di De Minimis